Il team

Professionisti ad indirizzo socio-sanitario e socio-educativo

Il team

Professionisti ad indirizzo socio-sanitario e socio-educativo

FONDATRICE DEL CENTRO

Beschi Alessandra

Psicomotricista, rieducatrice del gesto grafico, counsellor di I livello e specializzanda in scienze e tecniche psicologiche.

 

AREE CLINICA E PEDAGOGICA

Federica Cristaudo

Psicologa e referente servizio di psicologia clinica

È responsabile del servizio di Psicologia clinica e si occupa di valutazioni cognitive e degli apprendimenti scolastici a fini di certificazioni DSA. Svolge percorsi di potenziamento degli apprendimenti scolastici.
 È inoltre referente del servizio di Psicologia Scolastica: si prende cura dei bambini e dei ragazzi costruendo insieme a loro il proprio metodo di studio, anche in presenza di DSA o BES.
Si occupa inoltre di consulenza e formazione a genitori e insegnanti rispetto all’uso personalizzato di strumenti compensativi. Come psicologa in formazione presso la scuola di Psicoterapia Costruttivista, si occupa dei percorsi di supporto psicologico per adolescenti, adulti e coppie. Ritiene sia fondamentale comprendere come la persona faccia esperienza del mondo e i significati ad essa associati.

Barbara Cova

Pedagogista con formazione in Neuropedagogia e pedagogia a orientamento Psicoanalitico.

All’interno del centro è referente dei servizi Pedagogici educativo -preventivi.
Da numerosi anni si occupa di sostegno alla famiglia attraverso  consulenze pedagogiche genitoriali  in merito alla gestione della relazione con i figli,  alle strategie educative funzionali alla regolazione emotiva dei bambini e  allo sviluppo delle autonomie .
Rispetto all’intervento individualizzato con bambini e adolescenti  si occupa prevalentemente di riabilitazione e potenziamento cognitivo con bambini e ragazzi che presentano sviluppo tipico e atipico  attraverso l’applicazione del Metodo Feuerstein e come valutatrice LPAD per il potenziale di apprendimento, operando con  materiali e metodologie attraverso la pedagogia della mediazione.
Inoltre in ambito formativo effettua  supervisioni e formazione per  insegnanti  e docenti di ogni ordine e grado e progettazione e coordinamento presso scuole dell’infanzia , primaria e nidi.

PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI

Elisa Zani

Psicologa di Area Neuropsicologica

Referente clinica dell’equipe che si occupa della presa in carico di bambini e adolescenti con ADHD.
Si occupa di  valutazioni del profilo cognitivo  e delle funzioni neuropsicologiche in bambini scolari e prescolari che presentano ritardi dello sviluppo ,disturbi di attenzione e iperatittività e disordini  emotivo comportamentali. Inoltre si  occupa della valutazione degli apprendimenti scolastici ai fini di certificazione di DSA .
Svolge inoltre training di potenziamento e riabilitazioni delle funzioni cognitive e degli apprendimenti scolastici in bambini con ADHD (disturbi dell’attenzione e iperattività), DSA (disturbi specifici dell’apprendimento ) e disabilità intellettiva.  Nel proprio  lavoro ritiene  fondamentale l’instaurare una relazione significativa con i bambini e i ragazzi e progettare interventi individualizzati funzionali ai bisogni anche e soprattutto attraverso il gioco. 
Attualmente in formazione come Psicoterapeuta Integrata.

Alice Tassani

Psicologa e tutor dell’apprendimento

Si occupa di potenziamento degli apprendimenti e del  servizio di tutoring per bambini e ragazzi con DSA, ADHD e con  Bisogni Educativi Speciali  sviluppandone  le autonomie scolastiche e  lo sviluppo psicologico del singolo rispetto ai vissuti emotivi negativi che incidono sull’autostima e sulla motivazione, che su un piano relazionale  possono provocare un funzionamento sociale problematico e/o un sentimento di inferiorità nelle interazioni.
E’ inoltre specializzata nella prevenzione e nella cura dei disturbi evolutivi 0-16, in particolare a carico della sfera del comportamento alimentare. Attualmente in formazione come Psicoterapeuta Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza.

Laura Novena

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamica

Si occupa principalmente di presa in carico psicologica per adolescenti, adulti e coppie e di supporto psicologico in pazienti oncologici, utilizza tecniche a mediazione corporea, è infatti Operatrice in training autogeno ed esperta in tecniche di rilassamento.
Crede fortemente nel lavoro integrato tra corpo e mente per un ottimale benessere psico-fisico.

Anna Taglietti

Psicologa clinica ad orientamento psicoanalitico.

All’interno del centro si occupa di percorsi di sostegno psicologico a preadolescenti, adolescenti, giovani adulti, adulti e coppia e coppia genitoriale in presenza di disagio, sofferenza personale e relazionale, disturbi d’ansia e attacchi di panico, disturbi dell’umore e disturbi alimentari. Aiuta la persona a gestire situazioni legate a momenti di vita spesso gravosi per l’equilibrio psicologico come: preadolescenza e adolescenza, gravidanza e genitorialità, lutto, malattia ed eventi traumatici.
Ritiene essere fondamentale un approccio integrato mente-corpo, per questo si avvale di  tecniche di rilassamento indicate nella prevenzione e nel trattamento di disturbi da stress, cura dell’insonnia, emicrania e cefalea, problematiche respiratorie, ipertensione ed in tutte le patologie psicosomatiche.
Attualmente iscritta al 4 anno di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica ad indirizzo relazionale.

PSICOMOTRICISTI E TERAPISTI OCCUPAZIONALI

Monica Zuloeta

Terapista occupazionale e Psicomotricista

Si occupa di valutazione e trattamento riabilitativo rivolto a bambini e adolescenti con difficoltà motorie e cognitive che compromettono la loro autonomia e l’inserimento sociale. Si occupa di promuovere una adeguato livello di autonomia in bambini che presentano:
Disturbo della coordinazione Motoria, Deficit di attenzione e iperattività  ADHD, Disabilità cognitiva, Autismo, Patologie neuromotorie come Paralisi celebrali infantili.
Specializzata nella valutazione e definizione del profilo sensoriale del bambino in presenza di disturbi del neurosviluppo.

Sara Gentile


Psicomotricista neurofunzionale e dott.ssa in Scienze Motorie

Si occupa di trattamenti individuali in presenza di bambini che presentando Disturbi della coordinazione motoria, Disprassia, impaccio motorio, maldestrezza, disturbi della lateralità e disturbi viso cognitivi di ordine spazio temporale, disturbi di inibizione e instabilità psicomotoria in bambini con sviluppo tipico e atipico.
In collaborazione con il medico fisiatra,  sia in ambito preventivo che rieducativo attiva percorsi di ginnastica posturale in bambini e adolescenti che presentano deviazioni della colonna vertebrale tali da impattare a livello scolastico e nelle autonomie quotidiane .

LOGOPEDIA

Sara Colombi

Logopedista specializzata in lingue straniere

Logopedista appassionata di linguaggio e comunicazione in tutte le sue forme con una formazione nelle lingue straniere e pregressa esperienza nell’insegnamento, si occupa di valutazione e trattamento di  disturbi di linguaggio primari e secondari , comunicazione e linguaggio nell’autismo , comunicazione e linguaggio in bambini con ritardo dello sviluppo su base genetica o neurologica, disprassie verbali e  potenziamento della lettura e scrittura  in bambini con DSA.
All’interno del centro fa  parte dell’equipe  specializzata sui disturbi della fluenza e delle balbuzie secondo il modello CALMS.
Specializzata nel trattamento dei disturbi di linguaggio caratterizzati da deficit del controllo motorio e articolatorio attraverso il metodo PROMPT.

Lorenzo Bonomi


Logopedista

Logopedista con una pregressa formazione musicale ed esperienza professionale nel campo della voce artistica.
Attualmente si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi di linguaggio primari e secondari , trattamento precoce in bambini con ritardo di linguaggio integrando ad esso il  counselling genitoriale , si occupa di deglutizioni disfunzionali e terapie miofunzionali , disprassie verbali .
All’interno del centro fa parte dell’equipe specializzata sui disturbi della fluenza e della Balbuzie  secondo il modello CALMS .

Elisa Verzeletti

Logopedista 

Consegue laura triennale in logopedia a seguito della quale si occupa  pazienti con labiopalatoschisi, sordità infantile, balbuzie, autismo e disfonie. 
Attualmente prosegue gli studi presso l’Università statale di Milano in scienze cognitive e dei processi mentali, al fine di approfondire dal punto di vista cognitivo e neurologico, le difficoltà con cui si rapporta quotidianamente.
All’interno del centro si occupa di ritardi e disturbi di linguaggio.

OSTETRICIA

Marina Rumi


Ostetrica

Marina è ostetrica presso il centro e a domicilio. Si occupo di assistenza in gravidanza, percorsi di accompagnamento alla nascita, sostegno nel post parto per la famiglia e tiene i percorsi di massaggio neonatale.
Si occupa inoltre di consulenze rispetto alla salute femminile: pelvica, mestruale e sessuale in particolare della riabilitazione del pavimento pelvico.

Claudia Ottonelli

Ostetrica 

Claudia è ostetrica in libera professione . Dal 2007 al  2022 ha lavorato nelle strutture  ospedaliere dell’ Istituto Clinico Città di Brescia, Istituto Clinico Sant’Anna e Spedali Civili di Brescia  presso i reparti di sala parto, ostetricia,nido, ambulatorio di diagnosi prenatale.
Attualmente si  occupa di  percorsi di accompagnamento alla nascita e di massaggio neonatale , gravidanza, puerperio, allattamento e cure del neonato in presenza o assenza di patologie specifiche o prematurità. Consulenza su educazione alla sessualità e all’affettività per adolescenti.

YOGA

Idamis Dell’Orso


Istruttrice Yoga

Idamis è insegnante yoga e counsellor olistica specializzata in ambito evolutivo ,  si occupa di promuovere il benessere dei bambini ed adolescenti e della  famiglia  attraverso la pratica yoga. 
E’ promotrice del progetto YOGA ACCESSIBILE rivolto a soggetti con ritardi dello sviluppo, prematurità, disturbi neurologici, ADHD, attraverso percorsi di gruppo ed individuali.
Sono inoltre attivi i percorsi rivolti alla fascia 0-3 con yoga al nido ed i percorsi di yoga in gravidanza come pratica integrativa ed affine al percorso di accompagnamento alla nascita.